Capienza delle coppette mestruali Lunette 2, Ladycup L e Natù 2 (+ Fleurcup grande)

Attenzione! Questo articolo è stato pubblicato più di 6 anni fa: nel frattempo sono nate moltissime nuove coppette e sono state scoperte tante nuove informazioni, perciò questo contenuto potrebbe essere obsoleto!

[box type=”info”]Attenzione: il contenuto di quest’articolo è ormai obsoleto perchè ho effettuato una misurazione più precisa: la trovate qui:  ecomestruazioni.it/capienza-delle-coppette-mestruali-con-foto [/box]

Su uno dei gruppi di Facebook dedicati alla è nata un’interessante discussione sulla capienza delle coppette, così, visto che già di mio ero incuriosita dalle dimensioni della , ho deciso di fare un piccolo esperimento.

Purtroppo non avevo nè bilance di precisione nè siringhe nè cilindri graduati, perciò sono andata ad occhio, ed i valori che ho ricavato sono quindi una semplice stima, utile comunque per capire le differenze tra le varie coppette grandi .

Le coppette che ho esaminato sono taglia 2, taglia L e taglia 2.

Ho riempito la fino ai fori, poi ho travasato il contenuto nella : come si può vedere dalla foto, l’acqua superava abbondantemente i fori della fila inferiore ed un po’ quelli della fila superiore.
Ho trasferito poi il liquido nella , e questa volta avanzava parecchio spazio, perciò ho pensato di usare le tacche graduate della mia Femmecup per misurare 5 ml d’acqua, che ho aggiunto al contenuto della : in questo modo il liquido è arrivato a filo dei fori.

La mia amica Anna Rita ha misurato la differenza di tra la sua taglia 2 e la taglia grande, constatando che la Fleur è appena un filo più capiente, forse 1 ml o meno.

Per questo motivo, al termine dell’esperimento, ho stimato le seguenti fino ai fori:

La capienza di e concide sia con quella dichiarata dal produttore che con quella che si trova in rete sulle varie tabelle, ma quella di differisce: online questa viene quasi sempre indicata come 26 ml, al pari della , mentre dalle foto è chiaro che, pur non essendo una misura precisa, la è più capiente di quest’ultima.

Con una di ben 34/35 ml fino ai fori, la si rivela invece essere una delle coppette più capienti, probabilmente persino più della Yuuki!

About Lara Alexandra Babitcheff

Sono una donna di 35 anni, vegan da nove, appassionata di Internet, nuove tecnologie ed ecologia. Amo leggere e viaggiare, soprattutto volare nella mia amata Londra. Dal 2003 sono mamma di Cassandra e dal 2015 sono una referente Rosso Limone.